Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / 2 giugno 2019, Festa della Repubblica: le iniziative in programma a San Pietro in Casale

Il programma delle iniziative che si terranno in occasione della settantatreesima Festa della Repubblica

Domenica 2 giugno 2019 si celebra la settantreesima Festa della Repubblica italiana. Di seguito il programma delle iniziative che si terranno a San Pietro in Casale presso Piazza Calori.

ore 10      Arrivo e disposizione dei mezzi, concerto della Banda Primo Carlini di Malalbergo
ore 10.30 Dimostrazione dei Vigili del Fuoco
                Esecuzione dell’Inno di Mameli con la partecipazione del tenore Cristiano Cremonini
                Cerimonia di conferimento della medaglia d’argento al Gonfalone
                Intervento del Sindaco

Si ringraziano per la partecipazione: Arma dei Carabinieri, Esercito Italiano, Pro Loco, Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Volontari Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Pubblica Assistenza Croce Italia Comuni di Pianura, Associazione Nazionale Carabinieri, Guardie Ecologiche Volontarie, Assistenti Civici, Polizia Stradale.

73° ANNIVERSARIO della Festa degli Italiani

Il 2 giugno 1946 ebbe luogo il referendum istituzionale che sancì la nascita della Repubblica Italiana. Nella stessa data, si tennero anche le elezioni, a suffragio universale, per l’Assemblea Costituente, incaricata di scrivere la nuova Costituzione, sostitutiva del vecchio Statuto Albertino. A San Pietro in Casale i voti furono 4705 per la Repubblica e 961 voti per la Monarchia. L’Assemblea Costituente nella seduta del 22 dicembre 1947 ha approvato la Costituzione della Repubblica Italiana entrata in vigore dal 1 gennaio 1948.

Art. 1 della Costituzione: "L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."

LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE

ultima modifica 23/05/2019 12:57 — pubblicato 23/05/2019 12:57