Festival della cultura tecnica
Quando |
13/10/2017 dalle 10:00 alle 23:00 |
---|---|
Dove | Comuni della città metropolitana di Bologna |
Aggiungi l'evento al calendario |
vCal iCal |
Il Festival si svolgerà tra il 13 ottobre e il 18 dicembre 2017.
Si tratta della quarta edizione dell'iniziativa organizzata dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con i partner del progetto del Piano Strategico Metropolitano "Il rilancio dell'educazione tecnica" e con il coinvolgimento di ulteriori 90 soggetti pubblici e privati.
Il Festival intende valorizzare tutti i canali e indirizzi dell'istruzione e della formazione tecnica e professionale e il raccordo fra essi e il sistema produttivo, ma anche promuovere una maggiore consapevolezza delle connessione tra il fare e il pensare e dell'importanza della tecnica e della scienza nelle nostre vite.
Quest'anno, grazie all'integrazione con la programmazione del PON Città metropolitane in capo al Comune di Bologna, il Festival ha uno specifico focus sul tema "Cultura tecnica per l'innovazione sociale".
Questo ci ricorda come la tecnologia e la scienza siano veicolo fondamentale per lo sviluppo economico, linguaggio che unisce enti e generazioni, espressione del talento e della creatività dei singoli e delle comunità e strumento possibile di coesione ed integrazione sociale.
L'iniziativa vuole sottolineare come le competenze tecniche e scientifiche dei giovani rappresentino un'infinita ricchezza e una tra le più grandi scommesse per il nostro futuro.
La giornata d'apertura sarà:
venerdì 13 ottobre 2017, ore 10.00-13.30
Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno 1/C, Bologna
nell'ambito della quale si svolgerà la Fiera delle idee, esposizione interattiva gestita da studentesse e studenti di tutti gli Istituti tecnici e professionali del territorio metropolitano, di alcune scuole secondarie di primo grado e dei Centri di formazione professionale del sistema IeFP. E' inoltre previsto il coinvolgimento delle Istituzioni locali, delle imprese e di altri soggetti pubblici e privati partner del Festival, per un totale di oltre 100 spazi espositivi.
Come potete notare nel programma dell'iniziativa, il cartellone è sempre più ricco: 70 eventi distribuiti su tutta l'area metropolitana, di cui 19 organizzati dai territori.